SHOW ROOM
V. Emilia 2/c
43010 Ponte Taro (PR)

Tel. +39 0521 615044
info@puntocasaparma.it

Home » Il Punto su... » Tipi di aperture dei serramenti

« torna indietro

 

Tipi di aperture dei serramenti

Si parla di serramenti e si pensa immediatamente alle finestre e all'apertura delle ante. Eppure non tutti i serramenti si aprono nello stesso modo.

Ecco alcuni tipi di aperture più utilizzate dai costruttori. La scelta deve considerare molti aspetti, tutti legati al tipo di architettura della casa o dell’edificio in generale, piuttosto che all’estetica o alla sicurezza o alla praticità.

 

A battente

1, 2 o più ante verticali che ruotano sull’infisso o telaio grazie a delle cerniere. Si possono aprire all’esterno o all’interno.

 

Vasistas

Sono dotati di meccanismi che consentono l’apertura dell’anta in posizione di apertura limitata con blocco del ribaltamento per l’aerazione. Oggi usati anche nel residenziale, sono invece particolarmente diffusi in ambito industriale, in abbinamento ad automazioni manuali o motorizzazioni automatiche se collocati ad altezze difficilmente raggiungibili.

 

Anta ribalta

Molto diffusa nel residenziale, l’apertura anta ribalta combina la funzione di apertura a battente con quella a vasistas per l’aerazione controllata, senza la necessità di spalancare la finestra o la porta finestra. Appositi meccanismi (o ferramenta) collaudati e certificati garantiscono la sicurezza in apertura. Alcuni sistemi di scorrevoli possono avere anche la funzione ribalta.

 

A sporgere

Del tutto simile all’apertura a vasistas ma solo verso l’esterno. Le cerniere sono collocate nella parte superiore. Particolarmente utilizzati per la chiusura di aperture nelle cantine, negli uffici di edifici a più piani, per ragioni di sicurezza, nei vani scala e negli abbaini.

 

A libro

Le ante, collegate con cerniere, si impacchettano lateralmente e scorrono su profili inferiori e superiori. Particolarmente usati per aperture di grandi dimensioni. Consentono praticamente un’apertura totale del varco meno l’ingombro delle ante impacchettate ai lati.

 

Bilico

L'anta è vincolata in posizione centrale con meccanismi che la fanno ruotare su se stessa in senso orizzontale o verticale.

 

Vasistas scorrevole parallelo

Un meccanismo consente l'apertura dell'anta in posizione limitata con blocco del ribaltamento, e un meccanismo che consente lo scorrimento orizzontale laterale.

 

Scorrevole

Sistema di apertura utilizzato per finestre, porte finestra o porte collocati in ambienti in cui esistono problemi di spazio o si desidera limitare l’ingombro del serramento in apertura. L’anta scorre su un profilo apposito ed è dotata di carrelli appositamente predisposti a sopportare il peso e migliaia di cicli di aperture e chiusure.

 

Alzante scorrevole

Sistema di apertura del tutto simile a quello scorrevole ma utilizzato in presenza di infissi di grandi o grandissime dimensioni e peso, specie in presenza di vetrazioni di notevole spessore. La rotazione di una maniglia consente alla parte mobile di sollevarsi, grazie ad appositi meccanismi, e di scorrere senza fatica o attriti.

 

 

Leggi anche:

- Infisso o serramento? Come si dice e qual è la differenza... ››