SHOW ROOM
V. Emilia 2/c
43010 Ponte Taro (PR)

Tel. +39 0521 615044
info@puntocasaparma.it

Home » Il Punto su... » Le zanzariere. Questione di benessere fisico, ma anche una prevenzione.

« torna indietro

 

Le zanzariere. Questione di benessere fisico, ma anche una prevenzione.

A cosa servono le zanzare?”.  Chi non si è mai posto questa domanda dopo alcuni minuti di fastidioso ed insofferente assedio da parte di questi infimi piccoli vampiri. Un fastidio stagionale che però, dato l’aumento delle temperature, il surriscaldamento globale, diventa sempre più lungo.

 

Forse non tutti sanno che le zanzare, ma non solo zanzare, sono diventate causa di alcune malattie che possono venire trasmesse all’uomo. E’ recente la notizia che in provincia di Lodi sono stati curati due malati del virus –febbre del Nilo-, un’infezione di origine africana trasportato in Italia da comunissime zanzare. Altri casi in Emilia, nelle vicinanze del fiume Po. Altri ancora a Reggio Emilia, Parma e Cremona.

 

Con le zanzare non si può più scherzare? Certo, sono lontani i tempi in cui solo la notte era un fastidio, quando esistevano solo le zanzare –nostrane-, quelle che di giorno si nascondevano e la notte pungevano (…solo le femmine). Solo un leggero fastidio, ma nessun altro pericolo. Oggi invece c’è la zanzara tigre, la coreana, presente solo da pochi anni, meno aggressiva della tigre ma più pericolosa, perché si adatta molto bene all’ambiente cittadino. Zanzare che possono provocare febbri e trasmettere virus.

 

Esistono cibi che assimilati contengono sostanze che allontanano le zanzare perché sgradite: pompelmo, aglio, peperoncino, lievito di birra, basilico, menta, citronella, crusca, pepe nero.

 

Esistono prodotti chimici e strategie per limitare al minimo queste presenze: evitare ristagni d’acqua stagnante, pastiglie per i tombini, trappole per attirale, spray, piante ad effetto repellente, interventi con trattamenti di disinfestazione, ecc.

 

Esistono predatori ghiotti di zanzare: pipistrelli, rondini, libellule, anfibi, pesci, lucertole, gechi, ragni, ma in città sono sempre meno presenti.

 

Ma per quante strategie si mettano in atto, sempre siamo disturbati dalle zanzare. Quindi come difendersi in modo efficace ma pratico?

 

L’unica barriera o scudo possibile per le nostre case e per gli uffici sembra essere utilizzare le tradizionali zanzariere, per altro utilissime anche per altri insetti come mosche, api, moscerini, falene, vespe muratore, ecc. non meno fastidiosi delle zanzare.

 

Punto Casa a Parma dispone di un’ampia gamma di zanzariere saliscendi avvolgibili, verticali, per finestre, o laterali, per porte esterne, tutte SU MISURA. Meccanismi collaudati da migliaia di installazioni e modelli per ogni dimensione e ambiente e con dimensioni anche ridotte, per poter essere inserite anche in spazi particolarmente ristretti.

 

 

Punto Casa può preparare SU MISURA le zanzariere per la vostra casa o per l’ufficio ed installarle in modo semplice e non invasivo, anche con modelli che non necessitano di forare il vano finestra, come nel caso della zanzariera Bazar, la prima che utilizza un sistema ad espansione per il bloccaggio nella sede di installazione.

 

Una zanzariera: più protezione contro tutti gli insetti, meno fastidio, più benessere fisico e tranquillità. Per vivere o lavorare più serenamente.

 

 


Per maggiori informazioni o per un preventivo:

Tel. 0521 615044 (in orario di ufficio)

info@puntocasaparma.it