SHOW ROOM
V. Emilia 2/c
43010 Ponte Taro (PR)

Tel. +39 0521 615044
info@puntocasaparma.it

Home » Il Punto su... » Perché cambiare i vecchi infissi con nuovi serramenti

« torna indietro

 

Perché cambiare i vecchi infissi con nuovi serramenti

Il nostro paese ha vissuto nel passato dei periodi in cui si costruiva molto e purtroppo senza alcune regole che oggi sono fondamentali per l’edilizia moderna, come l’attenzione al contenimento energetico. Non se ne percepiva l’importanza e non si sentiva questo bisogno.

 

Oggi invece una nuova sensibilità ed una maggiore attenzione verso questi aspetti ha portato i costruttori di serramenti ad investire in nuovi sistemi più moderni per costruire le finestre o gli infissi in generale con caratteristiche davvero molto importanti e con prestazioni eccezionali rispetto ad un tempo. Prima del 1991 non esistevano normative ed obblighi. Oggi nuove politiche economiche legate al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente ci suggeriscono che riqualificare la casa può essere un investimento perché aumenta la sua classe energetica. Un parametro importante che aumenta il suo prezzo, in caso di vendita.

 

Nel caso di ristrutturazione di una vecchia casa o di un appartamento costruito negli anni ’90 o anche prima, una delle prime cose da fare è sicuramente cambiare le finestre con nuovi modelli. Questa azione, di per se, non solo contribuisce a riqualificare l’immobile, ma produce immediatamente un risparmio importante nei consumi del riscaldamento domestico abbassando le bollette con un risparmio immediato. Si calcola oltre il 10%.

 

Riqualificare, insomma, è un ottimo investimento per tre motivi:

1 - rivaluta il valore commerciale dell’immobile

2 - fa risparmiare euro nelle bollette del riscaldamento .

3 - si può usufruire delle detrazioni fiscali del 65% con i bonus previsti dal Governo