SHOW ROOM
V. Emilia 2/c
43010 Ponte Taro (PR)

Tel. +39 0521 615044
info@puntocasaparma.it

Home » News » 1° gennaio 2016. La Lombardia prima regione con legge per edifici pubblici e privati a energia zero

« torna indietro

 

1° gennaio 2016. La Lombardia prima regione con legge per edifici pubblici e privati a energia zero

Sembra essere ufficiale in quanto pubblicata su un bollettino. La giunta Regionale della Lombardia, con un D.g.r intitolato “Ambiente, energia e sviluppo sostenibile: disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e per il relativo attestato di prestazione energetica….”  ha stabilito che i requisiti per le abitazioni private e gli edifici pubblici, previsti dalla Direttiva, saranno anticipati già dal 1° gennaio 2016, senza attendere le date suggerite dalla Comunità Europea del 2019 e 2021.

 

La notizia è significativa, specie se si considera che i valori dei requisiti minimi da rispettare per quanto riguarda la trasmittanza termica degli infissi  si sono ridotti. Questa notizia interessa non solo chi produce, vende ed installa infissi finiti o altri sistemi di contenimento energetico come frangisole, tende tecniche, ecc. ma anche in particolare i privati, che nella ristrutturazione edilizia possono trovare un’opportunità per riqualificare l’abitazione elevando anche il suo valore commerciale. 

 

L’ambito di applicazione della disposizione, che ripetiamo ha la finalità di attuare un significativo risparmio energetico per i prossimi anni, riguarderà:

- edifici di nuova costruzione

- ristrutturazione degli edifici

- recuperi abitativi e ampliamenti

 

In estrema pratica, nella zona climatica E, per esempio, per quanto riguarda la trasmittanza termica degli infissi, o genericamente delle chiusure tecniche trasparenti, il valore oggi stabilito a 2,2 passerà a 1,4 W/m2K.

Ancora più brusco il calo per la zona climatica F, che vede passare il valore di trasmittanza da 2,0 a 1,1 W/m2K.

 

E' possibile prevedere che anche altre Regioni, probabilmente anche l'Emilia Romagna, possano imitare quanto stabilito dalla Giunta Lombarda.

 

La pubblicazione del decreto si può trovare nel sito della regione Lombardia.