SHOW ROOM
V. Emilia 2/c
43010 Ponte Taro (PR)

Tel. +39 0521 615044
info@puntocasaparma.it

Home » News » Si abbassa il valore della trasmittanza termica per gli infissi, ma non solo. Le ultime novità.

« torna indietro

 

Si abbassa il valore della trasmittanza termica per gli infissi, ma non solo. Le ultime novità.

Sono tre i Decreti Ministeriali che riguardano l’adeguamento italiano alle Direttive Europee sull’efficienza energetica degli edifici. Si parla di edifici pubblici e privati, di nuova costruzione o esistenti e sottoposti a ristrutturazione, e prevedono anche nel nostro paese un adattamento per quanto riguarda la metodologia di calcolo della prestazione energetica.

 

I nuovi Decreti Ministeriali coinvolgono la trasmittanza termica di pareti, pavimenti e infissi. Per questi ultimi è prevista un’ulteriore riduzione e per la regione Lombardia entreranno in vigore gia dal 1° gennaio 2016, in anticipo per il momento rispetto al resto delle altre regioni.

 

Si parla di infissi e di schermature mobili, comprendenti le tende esterne, le chiusure oscuranti, i dispositivi di protezione solare o più in generale quei dispositivi o sistemi che applicati ad una superficie vetrata consentono un controllo delle sollecitazioni solari.

 

Si evidenzia come per questi elementi si presenta un nuovo “fattore di trasmissione globale di energia solare totale della finestra quando la schermatura è utilizzata”, un valore obbligatorio (g gl+sh) dichiarabile da un professionista che avrà il compito di firmare i progetti per le nuove costruzioni o per le riqualificazioni di edifici. Per tutte le zone questo valore g gl+sh è di 0,35.

 

Si evince come i sistemi oscuranti diventeranno sempre più importanti e complementari ai serramenti per il raggiungimento di valori di efficienza energetica definiti e sempre più stringenti rispetto a quelli attuali, specie se si considera che entro il 2021 ( solo fra 5 anni..) nella zona climatica E  si passerà da un valore di trasmittanza termica U (W/m2K) attuale di 1,9 a 1,4, mentre per la zona climatica F si passerà da un valore di trasmittanza termica U (W/m2K) attuale di 1,7 a 1,0. Un abbassamento notevole che porterà inevitabilmente alla modifica di alcuni sistemi costruttivi, con grande vantaggio per i consumatori finali che vedranno il sistema finestra sempre più proiettato verso una positiva evoluzione tecnica.